Avv Stefano Ruggieri

Avvocato Stefano Ruggieri

FORMAZIONE

Università degli Studi di Firenze
(Laurea in Giurisprudenza)

ABILITAZIONE

Italia

LINGUE

Italiano, Inglese, Francese

Aree di attività

Diritto societario e commerciale / Diritto bancario e fallimentare / Obbligazioni e contratti / Trust / Diritto di famiglia e delle persone / Successioni

CONTATTI

Tel. +39.0574 483706
Fax +39.0574 404748
Email: s.ruggieri@studiolegaleruggieri.it
PEC: stefanoruggieri@pec.avvocati.prato.it

Avvocato Stefano Ruggieri

Stefano Ruggieri, nato a Firenze il 24 marzo 1966, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze in Codificazioni degli Stati europei (relatore Prof. Paolo Cappellini) con tesi sul reato di false comunicazioni sociali nelle società di capitali. 

Dopo la laurea, e a seguito del superamento dell’esame di abilitazione alla professione forense, ha iniziato la propria attività professionale specializzandosi nelle materie civilistiche nonché di gestione e disposizione del patrimonio.

Si è occupato prevalentemente di diritto societario e commerciale, bancario, fallimentare e di legislazione del trust operando sia in ambito stragiudiziale che nel contenzioso giudiziale. 

E’ stato nominato trustee, è legale di alcune procedure fallimentari ed ha acquisito esperienza nei concordati prefallimentari e fallimentari.

Ha affrontato problematiche in materia di diritto commerciale, immobiliare e condominiale ed ha acquisito una vasta esperienza nella gestione del contenzioso societario.

Gestisce le controversie, giudiziali e stragiudiziali, con istituti bancari e assicurativi nonché i rapporti economici fra l’imprenditoria italiana e gli Stati esteri (sia in Paesi UE che extra UE come Stati Uniti d’America, Svizzera e paesi Arabi) attraverso partnership con studi legali operanti sul territorio.

Si occupa di successioni nonché di questioni di diritto famiglia e delle persone.

E’ patrocinante in Cassazione e presso le altre giurisdizioni superiori